Ad Amantea anche la nostra Confraternita all'Assemblea regionale delle Confraternite

March 15, 2018

 

Domenica 11 marzo 2018, si è tenuta l'Assemblea Regionale dei Responsabili delle Confraternite delle Diocesi di Calabria presso il convento di Bernardino ad Amantea. Ricca la partecipazione da tutta la regione con la presenza di circa 40 confraternite. Sono stati Tanti i temi affrontati. Oltre  agli approfondimenti e i punti all'ordine del giorno quali la Presentazione del Coordinatore della Confederazione delle confraternite della diocesi d’Italia per la Calabria; la Nomina della CEC a mons Emilio Aspromonte come Assistente Spirituale per le Confraternite di Calabria; la Mappatura delle Confraternite delle Diocesi di Calabria e la quota annua d’Iscrizione alla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia; Cammino di fraternità Nazionale di Milano il 15, 16 e 17 giugno 2018; Cammino di fraternità Regionale di Calabria a Mammola (RC) il 13 e 14 ottobre 2018.
Si è discusso anche sul ruolo delle confraternite, sulla funzione della Pietà Popolare, sulla partecipazione dei giovani, sulla necessità di un nuovo percorso formativo con il coinvolgimento delle competenze giovanili.
L'appuntamento è stato voluto ed organizzato dal Coordinamento Regionale delle Confraternite di Calabria con a capo il Coordinatore regionale della Confederazione delle Diocesi d'Italia, Antonino Punturiero e la sua equipe, da Mons. Emilio Aspromonte, nella sede del coordinamento. 
La giornata si è aperta con i saluti di  Gregorio Carratelli (Priore SS Immacolata), facendosi portavoce delle congregazioni cittadine, degli amanteani, sottolineando vari aspetti positivi originati da queste iniziative. Sono seguite le relazioni di Antonino Punturiero e di Mons. Emilio Aspromonte (Assistente spirituale delle Confraternite di Calabria), una nomina da poco ricevuta dalla Conferenza Episcopale Calabra. Per finireci sono stati ulteriori interessanti approfondimenti da parte dei partecipanti delle confraternite regionali. 
In questa occasione, la nostra Confraternita dell'Addolorata ha ricevuto un riconoscimento, con la seguente motivazione: Per un'ottima organizzazione e riuscita del "Cammino regionale delle confraternite di Calabria" svoltosi a Rossano il 31 settembre e 1° ottobre del 2017. L'encomio è stato consegnato da Mons. Aspromonte al Priore Alberto Garofalo il quale ha ritenuto opportuno ringraziare coloro che hanno collaborato all'organizzazione: l'Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano; il delegato vescovile per le confraternite, Don Nicola Alessio; tutte le confraternite della diocesi di Rossano-Cariati e naturalmente tutti i confratelli dell'Addolorata
Alle ore 12 è stata celebrata la messa officiata da Don Emilio, a seguire una breve convivio fraterno.